Anche a Noci il Banco Farmaceutico. Il 14 febbraio la Giornata di Raccolta del Farmaco
Anche a Noci si è avvertita l’esigenza di rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti e grazie alla collaborazione con le realtà assistenziali che operano sul territorio è stato allestito il Banco Farmaceutico Nazionale. “Si tratta di un importante punto di arrivo di un lavoro durato mesi, iniziato a Maggio 2014 con una riunione di tutti gli operatori del settore, che ha fatto seguito ad una Delibera di indirizzo della Giunta Comunale” - ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Clementina Gentile Fusillo.
NOCI BANCO SOLIDALE, l’associazione che gestisce il Banco Farmaceutico si occuperà della edizione nocese della Giornata di Raccolta del Farmaco. Il 14 febbraio le due farmacie di turno - “Gasparro” e “Trerotoli” - resteranno aperte per raccogliere con l’ausilio di volontari dell’associazione i farmaci che i cittadini vorranno acquistare e donare.
“Tutti i farmaci raccolti durante la Giornata del 14 Febbraio – ha spiegato la responsabile del ramo presso Noci Banco Solidale, Romina Giannini - saranno sistemati presso il deposito individuato. È stato approvato un regolamento per il funzionamento del servizio, per cui saranno gli enti che già in qualche modo si occupano di venire incontro a questo tipo di esigenze (Servizi sociali, Caritas, enti assistenziali e associazione Banco Solidale stessa) a contattarci per fare richiesta dei farmaci. Questi saranno consegnati dai volontari direttamente al soggetto che ne ha fatto richiesta, con eventuali prescrizioni”.
Dal 14 Febbraio si potrà fare richiesta di farmaci contattando il numero 366 9772263.